Palio degli Asini di Alba
Come ogni anno, la prima domenica di Ottobre, si corre il Palio degli Asini,
ma questa tradizione del Palio degli Asini come è nata?
Perché in tutti gli altri luoghi si corre il Palio con i cavalli, Asti ad esempio, e ad Alba invece si corre il Palio degli Asini?
Eccovi la risposta: “Nel 1275 Alba ed Asti erano in guerra. Gli astigiani corsero il loro palio sotto le mura di Alba in segno di vittoria sulla città nemica. Gli albesi, a loro volta, decisero di correre un palio all’interno delle loro mura con gli asini, in segno di irrisione verso gli avversari.”
Il tutto inizia alla Domenica pomeriggio alle 14 in Piazza Savona dove di tutti i borghi, con i figuranti, sbandieratori e tamburini, si danno appuntamento.
Ad aprire la “sfilata” c’è la GIOSTRA DELLE CENTO TORRI della città di Alba, con il suo imponente gruppo di musicisti e sbandieratori e poi di seguito tutti gli altri, passando per Via Vittorio Emanuele (Via Maestra), Piazza Risorgimento (Piazza del Duomo), via Cavour fino ad arrivare in piazza Cagnasso, dove si svolge il Palio.
Ogni Borgo, qui, presenta gli asini ed i fantini ed una volta dato il via alla corsa se ne vedono delle belle, asini che non corrono altri invece che vanno contromano, insomma per divertirsi bisogna andare ad Alba per vedere il PALIO DEGLI ASINI.
Questo è senza dubbio il periodo migliore per visitare l’Albese, Le Langhe, il Roero ed il Monferrato, paesi come Barolo, Barbaresco, Neive, Roddi, Castiglione Falletto, La Morra, Bra sono nel pronte ad offrirvi il meglio; qui nelle osterie ed agriturismi potrete assaporare la cucina tipica Piemontese accompagnata dai suoi pregiatissimi vini, Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Favorita, Arneis (conosciuto anche come il BAROLO BIANCO) ed il pregiato Pelaverga.
Vivete un’esperienza gastronomica unica ed irripetibile DG Driver Service NCC Genova, per ulteriori informazioni contattaci.